Si va verso un clamoroso sold out con molte settimane di anticipo. Le iscrizioni alla Half Marathon Firenze 2026 del prossimo 29 marzo 2026 hanno già superato la barriera dei 4000 iscritti. Per la precisione 4350 iscritti complessivi di cui 3850 per la Half Marathon Firenze e gli altri per la non competitiva di oltre 10 km (11,5 km per la precisione).
L’AVVERTENZA Ecco quindi che una volta di più l’organizzazione, coordinata da Uisp,ricorda il numero chiuso che è in essere anche per questa edizione 2026, per garantire la sostenibilità dell’evento e il divertimento, gli standard di qualità e sicurezza per tutti i partecipanti, che, come da regolamento, scatterà a 6000 iscritti totali: nel dettaglio 4500 per la competitiva e 1500 per la 10 km. Si profila quindi il tutto esaurito con settimane di anticipo, gli organizzatori consigliano quindi sin da adesso tutti gli appassionati a non aspettare l’ultimo momento per garantirsi un pettorale. Anche quest’anno, infatti, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, le iscrizioni verranno chiuse anticipatamente.
COME ISCRIVERSI Le iscrizioni ora oltre che online sulla piattaforma Endu e nei punti vendita dedicati, che sono i tre negozi Maxismall (di Firenze, Pistoia ed Empoli) e il negozio specializzato in articoli per runners L’Isolotto dello sport nel Quartiere 4 a Firenze.
LA PASSEGGIATA Oltre alle due distanze della domenica c’è anche la possibilità di partecipare alle varie partenze della Charity Walk del sabato, la passeggiata solidale guidata, organizzata da UISP Firenze, opportunità per conoscere, al seguito di una guida a disposizione, alcuni degli angoli più sconosciuti ma allo stesso tempo più interessanti di Firenze. In questa edizione le passeggiate avranno come filo conduttore la figura e la vita di Dante Alighieri e saranno toccate le lapidi (sono una dozzina quelle che saranno toccate nel centro storico di Firenze) che ricordano la vita o i versi della Commedia del Sommo Poeta. Firenze in Rosa Onlus anche quest’anno sovrintende alle iscrizioni, che avvengono via mail o direttamente in piazza Santa Croce (salvo esaurimento dei posti) e beneficerà di una somma benefica legata all’evento. Le donne e gli uomini di Firenze in Rosa, col proprio sorriso contagioso, faranno anche parte dei volontari addetti alla distribuzione delle medaglie consegnate ai finisher subito dopo l’arrivo.
LE ULTIME Ecco inoltre intanto alcune novità che sono state definite nella riunione di sabato scorso del gruppo di lavoro dell’evento, coordinato da Marco Ceccantini e composto per lo più da dirigenti delle società affiliate a Uisp Firenze e o dai Giudici Uisp. A margine dell’incontro sono state anche consegnate al gruppo Giudici Uisp dalla ETS Regalami Un Sorriso le nuove giacche invernali griffate regalate dalla stessa Associazione benefica.
- Il Villaggio con l’animazione in piazza Santa Croce dove avviene la distribuzione dei pettorali sarà aperto già la mattina del sabato e non solo il pomeriggio. Sarà quindi aperto dalle 10 alle 20 di sabato 28 aprile.
- Anche per questa edizione un euro per ogni iscritto alla non competitiva sarà devoluto ad ATT Associazione Tumori Toscana (che tra l’altro utilizzerà per finanziare in parte i costi della nuova e più efficiente sede.
- Le sacche del pacco gara, in linea con i principi che da sempre caratterizzano la manifestazione, saranno realizzate in uno speciale materiale ecocompatibile.
- Definite anche le maglie Mizuno (sponsor tecnico dell’evento) che andranno agli iscritti e che recheranno la mascotte con la figura (fumettistica) di Dante. Maglia di color lime per gli iscritti alla competitiva, bianca con inserti rossi per la non competitiva Mizuno.
***
Iscrizioni on line online sulla piattaforma Endu, al seguente link: https://join.endu.net/entry?edition=100179
Per tutte le info c’è il sito https://www.halfmarathonfirenze.it/ dove si può trovare anche il regolamento ufficiale
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.